,

Tutti i giardini di Berlino

A Berlino i parchi e giardini caratterizzano ogni angolo della città: perché, dunque, non andare alla scoperta dei più belli e dei più famosi? Il polmone della capitale tedesca può essere considerato il Grosser Tiergarten, che si trova in centro: un posto tiergartenperfetto per chi ama fare jogging o semplicemente concedersi una passeggiata, ma anche per coloro che si divertono sui pattini in linea o in bici. Un giardino di dimensioni più piccole è, invece, lo Schlosspark Charlottenburg, che si trova dietro il castello omonimo, accanto ad un parco in stile giardino all’inglese: una duplice area verde perfetta per rilassarsi o semplicemente per trascorrere un po’ di tempo, tra un corso d’acqua e un laghetto artificiale.

A sud di Berlino si possono ammirare i boschi di Grunewald e Teufelsberg, dove la natura incontaminata offre molteplici aree verdi in cui si può sostare avendo la sicurezza di non essere disturbati e di godersi tutta la quiete di cui si ha bisogno. Tra le attività suggerite da queste parti, ci sono le escursioni e l’equitazione. Può essere raggiunta solo in traghetto, invece, la Pfauninsel, cioè l’Isola dei Pavoni, che si trova nel bel mezzo del lago Wannsee. Gli uccelli vivono nei pressi del castello di Federico Guglielmo II, e si tratta senza dubbio di uno dei posti più romantici e affascinanti di tutta la capitale tedesca.

Nel cuore di Friedrichshain c’è, invece, il Volkspthe-beautiful-volksparkark, vale a dire il parco più antico della città. Mount Klamott, celebre gruppo di macerie, e i tanti laghetti artificiali presenti regalano un’atmosfera unica, messa in risalto dai tanti bei prati verdi e dalla fontana delle fiabe, la Marchenbrunnen, che rappresenta i personaggi più conosciuti delle favole.

Ancora, tra i giardini che non ci si può perdere a Berlino ci sono le aree verdi vicino a Kreuzberg e il vecchio parco municipale di Victoriapark, un luogo straordinario per rilassarsi e per svagarsi immergendosi nella storia, visto che sulla montagna è collocato anche il monumento della guerra prussiana di liberazione. Infine, oltre al Treptower Park, che sorge sulle rive del fiume Spree, e al Tierpark Friedrischsfelde, merita di essere segnato in agenda il nome del Britzer Garten, intorno al castello di Britz: il palazzo si contraddistingue per lo straordinario arredamento Grunderzeit.

Rispondi