Come coltivare facilmente lo zenzero in casa

0

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta da fiore il cui rizoma, radice di zenzero o semplicemente zenzero, è ampiamente usato come spezia o nella medicina popolare.

È una pianta erbacea perenne che cresce con fusti annuali alti circa un metro, con foglie verdi strette e fiori gialli. Lo zenzero fa parte della famiglia delle Zingiberaceae, a cui appartengono anche la curcuma (Curcuma longa), il cardamomo (Elettaria cardamomo) e la galanga. Lo zenzero è nato nelle foreste pluviali tropicali dal subcontinente indiano all’Asia meridionale, dove le piante mostrano una notevole variazione genetica. Essendo una delle prime spezie esportate dall’Oriente, lo zenzero arrivò in Europa durante il commercio e fu usato dagli antichi greci e dai romani. Scopriamo come coltivarlo facilmente in casa.

Come coltivare facilmente lo zenzero in casa

Lo zenzero è un alimento che la maggior parte delle persone amano e cucinano con molto gusto; visti i tanti benefici per la salute e il suo sapore particolare, è un ottimo accompagnamento salutare.

come coltivare lo zenzero in vasoLo zenzero è uno dei rimedi naturali più conosciuti, infatti, è ottimo per nausea, dolori muscolari, dolori articolari, rigidità e crampi. In maniera particolare, viene usato spesso per problemi di stomaco con grandi risultati. Inoltre, tende ad accelerare lo svuotamento dello stomaco e fa bene alle persone che possono avere problemi di digestione. Con tutti i benefici per la salute associati allo zenzero, non c’è motivo per cui non dovresti coltivarlo direttamente a casa tua.

E’ possibile acquistare lo zenzero in numerosi negozi dove può essere più o meno caro e naturalmente, non abbiamo alcun mezzo per sapere se è veramente biologico o meno, per cui coltivarlo direttamente a casa non potrebbe che essere un vantaggio esclusivo per una serie di motivi validi. Per coltivare lo zenzero, è necessario procurarlo online o in negozio, ma è preferibile che non sia irrorato di inibitori della crescita. Coltivarlo è molto più facile di quanto sembri e può essere fatto da chiunque.

Come coltivare lo zenzero direttamente a casa

Necessario:

  • Radice di zenzero
  • Terriccio
  • Un vaso
  • Acqua.

Procedimento:

  1. Immergi la radice di zenzero in un bicchiere di acqua durante tutta la notte.
  2. Riempi un vaso con il terriccio e posiziona la radice di zenzero in esso, assicurandoti che le gemme siano rivolte verso l’alto.
  3. Copri la radice con massimo 5 cm di terriccio.
  4. Irrora accuratamente la radice con un pò acqua.
  5. Posiziona il vaso in un posto caldo e ombreggiato dal sole.
  6. Mantieni la pianta inumidita con un flacone spray e dopo poche settimane noterai che lo zenzero inizierà a crescere.

Questo procedimento ti offrirà una scorta infinita di zenzero fresco completamente sicuro dai pericolosi prodotti chimici industriali, così sarai in grado di raccogliere tutti i benefici di questo alimento senza alcun effetto collaterale. E tu, lo conoscevi già?

 

Share.

About Author