Come coltivare le fragole in vaso?

0

Se hai il pollice verde e ti diletti ad avere un piccolo orticello fuori al tuo balcone, ti potrà essere molto utile sapere come coltivare le fragole in vaso. Le fragole sono dei frutti molto saporiti, che si possono gustare nel bicchiere con lo zucchero ed il limone, essere utilizzate per fare della buonissima marmellata o per farcire delle squisite torte. Avere delle fragole nel proprio orto è un motivo di vanto, ed è possibile gustare questo delizioso frutto ogni volta che ne hai voglia senza necessità di andare dal fruttivendolo. Mettiti comodo e scopri come coltivare le fragole in vaso per il tuo piccolo giardino.

Come coltivare le fragole in vaso: le regole principali da seguire

Come coltivare le fragole in vaso? Innanzitutto è opportuno sapere che, una volta seminate le fragole, bisogna attendere l’estate successiva per poterle cogliere. Per questo motivo suggerisco un sistema più facile e veloce, cioè il trapianto di piantine che daranno le prime fragoline dopo poche settimane. É consigliabile trapiantare le piante nel periodo che va da aprile e maggio, quando non c’è più il rischio di gelate. Il terreno ideale per la coltivazione delle fragole deve essere pieno di sostanze organiche, avere un PH che oscilla tra 5,5 e 6,5 e con una consistenza sabbiosa. Fai attenzione ad evitare ristagni d’acqua, utilizzando un compost organico preferibilmente fatto in casa.

come coltivare le fragole in vasoLa scelta dei vasi dipende dalla tipologia di coltivazione che intendi praticare: puoi scegliere un vaso lungo ed ampio dove trapiantare più piantine, oppure tanti piccoli vasetti dove trapiantare delle singole piantine. Le piantine di fragole richiedono molto sole, ma bisogna evitare le temperature troppo calde. In questi casi è consigliabile posizionare le piantine in zone luminose, lontane però dai raggi del sole troppo forti che rischierebbero di bruciarle. Queste sono le regole principali per sapere come coltivare le fragole in vaso, non ci resta che scoprire quando innaffiare le piante.

Quando innaffiare le piante in vaso?

Le piante di fragole vanno innaffiate continuamente, soprattutto nei periodi particolarmente caldi per fare in modo che il terreno sia sempre umido. Il periodo migliore per innaffiare le piante è il mattino presto, quando il sole è ancora pallido. Infine non bisogna mai innaffiare dall’alto o versare l’acqua direttamente sulle foglie o sui frutti, ma sempre alla base della piantina. Ora sai come coltivare le fragole in vaso, sei pronto a testare il tuo livello di pollice verde e mettere in pratica le tue abilità “contadine”?

Share.

About Author