Come costruire una serra

0

Se ti piace curare un orto per tutto l’anno e avere sempre frutta ed ortaggi freschi, sei arrivato al posto giusto! In questo articolo ti spiegherò come costruire una serra fai da te in modo semplice ed anche abbastanza veloce. Innanzitutto devi procurarti il kit, che puoi acquistare sui siti di e-commerce per giardini presenti online oppure presso i negozi fai da te. Un kit completo generalmente comprende un passo per archi di 150 cm, dei puntoni per fissare la serra al terreno, una copertura in PE anti raggi ultravioletti con cerniere e un telaio in acciaio zincato antiruggine. I prezzi dipendono dalla scelta dei materiali e dalla qualità dei prodotti, ma generalmente sono piuttosto accessibili. Ora scopriamo come costruire una serra.

montaggio di una serraCome costruire una serra: il montaggio

Per sapere come costruire una serra è necessario conoscere i primi passi fondamentali, cioè il montaggio. Bisogna partire dal basso e poi montare la parte più alta, facendo passare gli archi nei binari. Dopo aver costruito lo “scheletro” della struttura bisogna fissarla bene nel terreno utilizzando i puntoni presenti nel kit. Quando hai finito questa operazione ricopri la serra con la copertura in PE anti raggi ultravioletti. É possibile entrare nella serra senza problemi tramite le apposite cerniere.

In base alla pianta che andrai a coltivare potresti avere bisogno di una serra più o meno soleggiata. Ad ogni modo è consigliabile posizionare la serra in un luogo mediamente soleggiato, per creare un clima adeguato per tutte le piante, i fiori ed i frutti coltivati. Costruire una serra fai da te non richiede interventi invasivi nel terreno, inoltre il montaggio è estremamente facile. Scopriamo come costruire una serra nel successivo paragrafo concentrandoci sui materiali più adatti.

I materiali migliori per una serra fai da te

Il telaio in acciaio zincato antiruggine garantisce una notevole stabilità a tutta la struttura, inoltre resiste molto bene alla corrosione ed all’azione usurante degli agenti atmosferici. Di fondamentale importanza è la copertura, che deve favorire il passaggio della luce del sole, importantissimo per il processo di fotosintesi delle piante. Allo stesso tempo deve però impedire che si crei un clima eccessivamente caldo all’interno della serra, per non rischiare di seccare le piante. Il materiale deve quindi essere impermeabile, trattenendo nella serra le onde a infrarossi lunghe. Così facendo riuscirai a creare un microclima riproducendo le condizioni ideali per la crescita delle tue piante. Ora sai come costruire una serra, hai già deciso dove posizionare il tuo nuovo orto?

Share.

About Author