,

Come usare il tagliaerba

Tra gli attrezzi che non possono mancare nel garage di chi si dedica al giardinaggio con passione, c’è di sicuro il tagliaerba, uno strumento facile da usare e necessario per estirpare dai prati qualsiasi tipo di erbaccia. Il tagliaerba può essere indossato e portato a tracolla, in virtù di una imbracatura specifica che consente di portarlo a spalla, al fine di beneficiare di una maggiore praticità e di una migliore maneggevolezza per tutte le operazioni da svolgere: così, si fa meno fatica e, in più, i movimenti risultano più precisi.

Entrando nello specifico, il tagliaerba permette di rifinire la manutenzione di un giardino ed è utile in tutti quei punti e in tutti quegli angoli che non possono essere raggiunti da un tosaerba. Lo strumento è costituito da una lunga asta su cui è posizionato un motore, che a seconda dei modelli può essere a scoppio o elettrico; la parte terminale presenta, invece, la lama che effettua i tagli e che è protetta da una coppa ad hoc. Non di rado il comando di accensione è abbinato a un regolatore di velocità, il che rende questo attrezzo versatile e capace di adattarsi alle esigenze più diverse. Per esempio, nel caso in cui si abbia la necessità di provvedere al taglio delle erbacce, si può ricorrere ai dischi da taglio o a un filo tagliente.tagliaerba-elettrico-toro-21190-1

Chiaramente, grande attenzione deve essere riservata all‘impugnatura, un aspetto che merita di essere valutato con cura al momento dell’acquisto: da essa, come ovvio, dipende la manovrabilità dello strumento. Anche il serbatoio è fondamentale, soprattutto dal punto di vista della sicurezza: eventuali perdite di liquido potrebbero rivelarsi pericolose. Sul mercato, sono tanti i modelli a disposizione, spesso differenti solo per dettagli in apparenza poco significativi: si può acquistare un tagliaerba sia in un negozio specializzato in articoli per il giardinaggio che in un grande centro commerciale. Se non si è molto esperti, nulla vieta di chiedere consiglio al negoziante, spiegandogli quali bisogni si desidera soddisfare e, soprattutto, con che tipo di piante si ha a che fare, al fine di individuare il prodotto più adatto alle proprie preferenze e ai propri gusti.

Prodotti: tagliaerba

Rispondi