Lo svettatoio, un attrezzo all’insegna della comodità

0

Tra i tanti attrezzi utili per chi fa giardinaggio, uno dei meno conosciuti dai non esperti è lo svettatoio. Si tratta di uno strumento che permette di tagliare i rami e le cime che si sono allungati più del previsto e che, proprio per questo motivo, risultano un po’ troppo invadenti. Con lo svettatoio, in sostanza, si pratica una potatura leggera che può essere portata a termine anche senza dover faticare troppo e lavorare a lungo, per di più non avendo bisogno di scale o di attrezzi particolarmente impegnativi.

Ma che cosa è, di preciso, uno svettatoio? Non è altro che un attrezzo, in genere manuale – non manca, comunque, la versione elettrica che, come si può immaginare, costa di più – grazie al quale si ha la possibilità di tagliare rami di pi4009269720038_1ccole dimensioni senza dover salire su una scala ma rimanendo a terra, usufruendo di una cesoia situata sopra un manico telescopico. Dello svettatoio fa parte anche un segaccio apposito, con il quale vengono tagliati i rami di formato più grande, sempre senza spostarsi dal piano di strada o di campagna da cui l’albero che deve essere trattato si innalza.

Una caratteristica del manico è che ha una sezione variabile: inoltre, si allunga o si accorcia a seconda delle necessità, in quanto ogni sua parte si sfila e si infila in quella successiva. La cesoia dello svettatoio è costituita da lame mosvettatoio-telescopico_1lto affilate e si basa su una molla che, nel momento in cui viene tirata una fune situata tra due carrucole, stringe la presa. Così facendo, quando con la bocca da taglio viene afferrato il ramo che si vuole rimuovere, è sufficiente tirare con la manopola della fune per fare sì che il ramo venga stretto dalla cesoia e possa essere reciso. Come si può facilmente immaginare, con lo svettatoio possono essere tranciati unicamente rami non troppo grandi; se si ha a che fare con diametri più elevati, nulla vieta di ricorrere al segaccio presente sull’altro lato dello strumento.

Il segaccio può, per di più, essere smontato e utilizzato come una sega tradizionale, che lavora dal basso.

Share.

About Author