Come creare nidi per uccelli selvatici

0

Ti piace l’idea di avere tanti uccelli che danno vita al tuo giardino con canti leggiadri e soavi? Allora ti basta sapere come creare nidi per uccelli selvatici, per dare quel tocco di naturalezza al tuo giardino e renderlo davvero originale. Se ami la natura è una scelta davvero molto indicata per realizzare un bellissimo giardino, in un perfetto connubio con la natura circostante. Creare un nido per gli uccelli selvatici non è difficile, ti bastano pochi minuti, semplici materiali che puoi reperire facilmente in natura ed un pizzico di pazienza. Anche gli uccellini ti ringrazieranno! A questo punto non ci resta che scoprire come creare nidi per uccelli selvatici.

Come creare nidi per uccelli selvatici: le operazioni primarie

nido per uccelliInnanzitutto procurati dei ramoscelli lunghi e flessibili, che dovranno essere intrecciati tra di loro utilizzando uno spago oppure del fil di ferro da fiorista formando una sorta di O. Dopo questa operazione utilizzando ramoscelli o fuscelli di paglia devi ricreare un altro anello più piccolo , spingendolo poi all’interno dell’anello più grande formando così la base del nido. Se vuoi dare maggiore robustezza al nido puoi unire i due anelli utilizzando un apposito spago. Gli uccelli per realizzare il loro nido utilizzano solo materiale trovato in natura, quindi non aggiungere niente di artificiale che possa ferirli. Puoi ad esempio usare cortecce d’albero, rametti, foglie e muschio di vari colori e forme. Scopriamo come creare nidi per uccelli selvatici nel successivo paragrafo.

Come attirare uccelli selvatici nel proprio nido

Sapere come creare nidi per uccelli selvatici però non è sufficiente. Gli uccelli infatti preferiscono farsi il nido da soli, quindi devi trovare degli piccoli trucchetti per attirarli. Per prima cosa informati sulle tipologie di uccelli che vivono nella tua zona, cercando di scoprirne le abitudini e le forme preferite per i loro nidi. Concentrati su un paio di specie e crea i nidi in base alle loro necessità e preferenze. Per facilitare il compito degli uccelli ti suggerisco di lasciare sul tuo prato del materiale adatto a realizzare il nido, che può essere utilizzato dagli uccelli per dare maggiori “optional” alla loro abitazione. Ad esempio puoi lasciare dei piccoli tronchi di albero nel tuo giardino, introducendo diverse tipologie di piante purché siano originarie della zona. Alcuni uccelli preferiscono nidificare nei rami più fitti, altri nei cespugli o nei rami più radi, perciò è importante conoscere le loro abitudini. Ora sai come creare nidi per uccelli selvatici, hai già individuato la specie più simpatica che vive nella tua zona per un giardino pieno di allegria e di vita?

Share.

About Author