Il decespugliatore

0

Il decespugliatore è un attrezzo molto utile e fondamentale per quanti si prendono cura del proprio giardino regolarmente. E’ di facile utilizzo e serve per estirpare tutte le erbacce dal prato e dal giardino in generale. Questo può essere trasportato dallo stesso giardiniere in azione indossandolo tramite una specifica imbracatura che permette di portarlo a spalla. In questo modo il suo uso è meno faticoso per chi lo utilizza, e permette anche una maneggevolezza più precisa e comandata nei movimenti.

Il decespugliatore è composto da un’asta lunga alla quale viene applicato un motore,questo può essere elettrico o a scoppio, e nella parte terminale dello stesso decespugliatore si trova la lama protetta da una apposita coppa. Il comando di accensione prevede anche un regolatore di velocità, seconda dell’uso e del momento dell’attrezzo in oggetto. Per tagliare le erbacce, si possono utilizzare sia dei dischi da taglio oppure in alcuni casi, esistono degli esemplari che hanno del filo tagliente per l’azione del decespugliatore. Importante è anche l’impugnatura, quando acquistate il vostro attrezzo valutate bene il modello e appunto l’impugnatura, che deve essere pratica e aiutare la manovrabilità dello strumento. Prestate attenzione al serbatoio del decespugliatore evitando che possano esserci delle perdite di liquido.

L’uso del decespugliatore è importante perchè serve per le rifiniture della manutenzione del prato e o giardino; infatti, dove non può arrivare il tosaerba, si può usare benissimo questo attrezzo per arrivare negli angoli e o nelle parti in cui la manutenzione diventa complicata.

Il mercato offre una svariata diversità di modelli, tutti con caratteristiche simili e allo stesso tempo differenti per alcuni minuziosi dettagli; per questo si raccomanda di non acquistarlo con premura ma, di ponderare bene tutti i vari modelli, fatevi consigliare da un amico esperto che già usa il decespugliatore, oppure spiegate bene le vostre esigenze al negoziante e fatevi suggerire il modello che più si avvicina ai vostri usi e necessità.

Quando decidete di comprarlo, dovete anche scegliere il giusto abbigliamento: guanti e una tuta adatta completa di stivali classici per i lavori in giardino; le insidie possono essere sempre in agguato, è bene essere sempre forniti e attrezzati anche nel vestiario in modo adeguato.

Oggi il decespugliatore si trova sia nei negozi specializzati per la cura del verde ma, anche nei grandi centri commerciali che vendono questo genere di prodotti. I costi come sempre variano dal modello che si sceglie, ci sono quelli più economici e quelli più costosi: dipende da quale decespugliatore preferite e con quali caratteristiche lo scegliete.

 

Share.

About Author