Come illuminare il giardino: soluzioni per tutte le necessità

0

Un bel giardino per essere apprezzato deve essere ben visibile ed illuminato in ogni punto. Il giardino infatti è parte integrante della casa, quindi necessita di una buona illuminazione per una questione di estetica ma anche di sicurezza. Esistono diversi metodi per illuminare il giardino, che vanno scelti in base alla struttura della propria abitazione ed alle proprie esigenze. In assenza di luce naturale, l’illuminazione deve essere garantita soprattutto in quelle zone dove sono presenti gradini, marciapiedi o altri ostacoli. Scopriamo adesso come illuminare il giardino con soluzioni per tutte le esigenze.

Come illuminare il giardino: i lampioni

Come illuminare il giardino di casa tua? I lampioni rappresentano una soluzione piuttosto diffusa, in quanto sono estremamente pratici e funzionali, capaci di adattarsi ad ogni giardino. Ne esistono infatti diverse tipologie, disponibili in varie altezze e forme in base alle tue preferenze. I lampioni sono in grado di conferire un’atmosfera soft e delicata in tutte le zone del prato, e devono essere opportunamente distanziati per garantire un’illuminazione completa. Sul mercato i lampioni più diffusi sono realizzati in plastica o in ferro.

I faretti da giardino

I faretti da giardino sono una soluzione da tenere a mente per sapere come illuminare il giardino. Rotondi o quadrangolari, i faretti possono essere da incasso a suolo oppure da incasso a parete. Questa soluzione concentra verso il punto di ancoraggio la luce, che viene rivolta dall’alto verso il basso o viceversa. I faretti utilizzati come segnapassi devono essere calpestabili.

Le plafoniere

Come illuminare il giardino in maniera originale? Le plafoniere rappresentano una soluzione utilizzata prevalentemente per la casa, ma può essere anche un’alternativa valida e controtendenza per l’illuminazione del giardino. Le plafoniere possono essere di forma tonda o quadrangolare, ed in genere sono realizzate in plastica o in vetro. Le plafoniere in plastica sono più resistenti, mentre le plafoniere in vetro sono più eleganti.

come illuminare il giardinoIlluminazione a energia solare

Se vuoi sapere come illuminare il giardino in maniera ecologica, ti consiglio le lampade a energia solare. Si tratta di una soluzione intelligente che dà una grande mano all’ambiente ed anche al tuo portafoglio. I faretti o le lampade ecologiche utilizzano appositi pannelli fotovoltaici, che di giorno si caricano con l’energia solare per poi sprigionarla di notte sotto forma di illuminazione. Il costo dell’installazione dell’impianto è un po’ elevato, ma la spesa iniziale ritornerà nel corso del tempo sotto forma di risparmio energetico. Queste sono le soluzioni principali per sapere come illuminare il giardino, hai scelto qual è la migliore per la tua abitazione?

Share.

About Author