La bordatura

0

Quando si progetta un giardino non si può trascurare la bordatura: si tratta di un abbellimento della zona adibita per il giardino che serve a delimitare una determinata zona del luogo. Può essere una zona che delimita una piscina, un sentiero, o semplicemente una specifica area che si vuole mettere in evidenza.

La bordatura generalmente è fatta con le siepi, ma anche con pietre, muretti e recinzioni particolari; fate attenzione però, se scegliete la siepe, dovete tener conto delle caratteristiche del vostro giardino: tipo di terreno, condizioni climatiche, e semina praticata.

La bordatura è importante perché attira inevitabilmente l’occhio del visitatore, la siepe scelta deve essere soggetta a continua potatura e alla giusta irrigazione affinché rimanga sempre rinvigorita e fiorente. La bordatura deve essere seguita applicando determinati dettagli e alcuni procedimenti affinché la tua siepe rimanga degna d’interesse. Se decidi di affidare il tuo giardino a mani esperte e quindi ad un professionista del settore, le difficoltà sono sicuramente limitate, in quanto il professionista saprà di certo come operare per ottenere una siepe di bordatura che duri nel tempo.

Il tuo lavoro consiste nello scegliere eventualmente la pianta e i fiori da destinare alla bordatura, sempre avvalendoti dei consigli e dei validi suggerimenti dati dal giardiniere. Se invece sei tu stesso ad occuparsi del giardino e al contempo non hai ancora molta pratica e conoscenza del settore, sebbene le scelte cadano sempre su di te, sarà bene comunque rivolgersi a quelle strutture specializzate come i vivai e o negozi simili, che possano darti le giuste direttive su come agire.

 

Si tratta di un lavoro di precisione, non ci s’improvvisa giardinieri; potrebbero verificarsi buchi vuoti e irregolarità simili se non si esegue con pazienza e attenzione il lavoro della potatura quando si tratta di siepi. Parliamo della piantumazione, un procedimento che si deve svolgere con peculiarità per evitare le condizioni appena descritte. Le piante destinate alla bordatura devono essere seminate tutte vicine le une alle altre, queste devono essere accostate seguendo un percorso a zig zag. Per mantenere sempre fresca e giovane la siepe, devi fare attenzione alle foglie ed ai fiori vecchi, ed eliminarli subito.

Prima di dare seguito alla bordatura, è bene assicurarsi che il terreno destinato sia stato trattato nel modo giusto: scavato nelle zone predisposte creando dei buchi adatti ad accogliere le singole piante, che dovranno essere lasciati vuoti per alcuni giorni, avendo comunque l’avvedutezza di tenerlo sempre umido con l’innaffiatura. Assicuratevi che tutte le pietre siano state tolte, in questo modo il terreno sarà più predisposto ad accogliere la nuova piantina e i fiori cresceranno in modo più regolare e ordinato.

Non dimenticate di informarvi bene sul tipo d’irrigazione da seguire, con le differenti esigenze richieste per i diversi tipi di piante e per i tipi di fiori utilizzati per la bordatura.

Share.

About Author