L’Italia, paese verde e rigoglioso

0

L’Italia è un paese che sa offrire tra i paesaggi più belli in assoluto, ma tra le tante cose, si vuole in questa sede porre l’accento sulla varietà della vegetazione presente che favorisce la creazione di splendide aree verdi.

I giardini in Italia infatti possono essere delle vere e proprie opere d’arte, un luogo ideale dove godere dell’aria fresca e della natura. Ecco di seguito alcuni dei più belli e curati nel nostro paese.

tenuta di CastelfalfiA Trieste si trova il Castello di Miramare, presso cui sorge uno parco fantastico. Creato nel 1856 da Massimiliano d’Asburgo, la zona passo da brulla ad avere una ricca vegetazione coltivata in vario modo, da quella a bosco a quella invece italiana. Inoltre il castello è costruito proprio a ridosso del mare con alle spalle il parco, è perciò facile godere di un’ottima vista che unisce paesaggi marittimi a quelli boschivi.

Nel Lago Maggiore invece, al confine tra Italia e Svizzera, si trovano due splendide isole: l’Isola Bella e l’Isola Madre. Qui sono conservati giardini imperdibili, considerati tra i più belli al mondo. All’isola Bella si trova un giardino all’italiana, con terrazze colme di fiori e statue barocche; invece all’Isola Madre si possono trovare molte piante di origine africana, azalee e alberi secolari.

In Toscana invece, in provincia di Firenze, sorge la sorprendente tenuta di Castelfalfi: nel piccolo borgo medievale infatti si trovano circa 1.100 ettari di terreno ormai rigoglioso. Risalente a circa 800 anni fa è oggi tornata alla vita grazie ad un progetto lungimirante di valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della cultura locale. Oggi è nato proprio in questo borgo un centro d’attrazione turistica per le proprie vacanze in Toscana tra buon cibo e verdi colline.

Rimanendo sempre in Toscana, e per la precisione nella città di Firenze, si può trovare uno dei parchi d’Italia meglio conservati. Nel palazzo dell’Accademia della Crusca si apre il giardino concepito da Leon Battista Alberti, dove c’è anche una limonaia che vanta esemplari di limoni fra i più rari al mondo.

Nel nostro paese sono molti gli esempi di verde pubblico o privato che meriterebbero di essere visitati, anche solo per godere del panorama e della fantastica sensazione che offrono a chi passeggia in quei luoghi. Per farlo è sufficiente esplorare un po’ l’Italia durante qualche viaggio, cogliendo l’occasione di scoprire sempre di più a proposito di quanto è racchiuso all’interno dei confini nazionali, ricchi di scorci che il mondo intero invidia.

Share.

About Author