Primavera nelle Fiandre: le migliori fiere dedicate ai fiori

0

La dittatura del “generale inverno”, con le sue temperature rigide ed il freddo gelido, è finita; è tempo di ritornare alla vita all’aria aperta, con l’arrivo della primavera con le sue giornate miti, calde ed assolate. In particolare, la primavera nelle Fiandre mette gioia ed allegria, grazie soprattutto all’esplosione di colori e di profumi derivanti dai fiori che sbocciano proprio in questo periodo dell’anno.

Se ami viaggiare e sei un appassionato di botanica, ti consigliamo vivamente di visitare il Belgio; lì vengono allestite mostre ed esposizioni dedicate ai fiori, alla cultura, al verde ed al divertimento. Da Anversa a Gand, da Bruges a Malines fino a Genk, scopriamo insieme quali sono i principali appuntamenti che annunciano l’arrivo della primavera nelle Fiandre.

Primavera nelle Fiandre: i principali eventi

Floralia Bruxelles rappresenta una delle principali mostre che annunciano la primavera nelle Fiandre. L’evento è dedicato alle composizioni floreali e si tiene nei giardini e nelle serre del Castello di Groot-Bijgaarden dal 7 aprile al 5 maggio. Ogni anno viene allestita una mostra floreale con oltre un milione e mezzo di giacinti, tulipani e narcisi; questi vengono piantati dai giardinieri del castello ai piedi degli alberi secolari dislocati lungo i 14 ettari del primavera nelle fiandreparco. La mostra-mercato dura quattro settimane e gli appassionati dei fiori potranno scoprire circa 500 varietà di piante diverse, tra cui ben 400 specie di tulipani, alcune delle quali addirittura senza nome.

Altro evento della primavera nelle Fiandre è la mostra alle Serre Reali di Laeken dal 14 aprile al 5 maggio. In una struttura di metallo e ferro vengono presentate al pubblico piante esotiche e rare conservate nelle serre; queste inebriano i presenti con un’ondata di profumi e di colori briosi e variopinti. La bellissima serra in stile Liberty fu commissionata dal re Leopoldo II all’architetto Alphonse Balat, che utilizzò nuove tecniche di costruzione coltivando piante e fiori provenienti da ogni angolo del mondo.

Serre, mostre…e la foresta incantata

Uno splendido spettacolo che annuncia la primavera nelle Fiandre è Hallerbos, la foresta incantata; si colora di un blu intenso e profondo con la fioritura delle campanule che sbocciano nella seconda metà di aprile. Per questo motivo è anche conosciuto come il Bosco Blu, una meraviglia per gli occhi durante tutto
l’anno ma soprattutto in primavera; l’esplosione del blu e la leggera foschia colorano l’intera foresta donandole primavera nelle fiandreun aspetto fiabesco. In questo luogo fatato potrai ammirare anche altissime sequoie giganti che si stagliano tra Zenne e Zonien, a circa mezz’ora da Bruxelles. É il luogo ideale per chi ama la natura, i fiori, i colori e la fotografia.

Non perderti, inoltre, il Giardino Botanico Nazionale belga, tra i più importanti d’Europa ad annunciare la primavera nelle Fiandre. In questo bellissimo giardino, che si estende per ben 92 ettari, potrai immergerti in un oceano di colori e di profumi inebrianti dei fiori e delle piante. In un abbraccio bucolico con la natura, ti sembrerà di essere al di fuori del tempo, in una sorta di giardino dell’Eden dove ristorare corpo, mente e anima. All’interno c’è il bellissimo Palazzo delle Piante, un complesso di vetro grande circa un ettaro di serre; queste, collegate tra loro, creano una sorta di labirinto magico e colorato che custodisce palme, orchidee, cactus, piante medicinali e tante altre piante esotiche.

Non solo primavera…

Il Flowertime è un affascinante evento estivo internazionale di arte floreale e botanica; si svolge dall’11 al 15 agosto presso la Grand-Place ed il Municipio di Bruxelles. Per l’occasione il cosiddetto “Festival dei Fiori” apre le porte a visitatori, residenti e turisti; tutti adornando le strade, i monumenti e le fontane della città con bellissimi fiori ornamentali ispirandosi all’arte barocca italiana. Le esposizioni più originali e particolari sono concentrate presso il City Hall di Bruxelles.

Ora conosci tutti i principali eventi e cerimonie che annunciano la primavera nelle Fiandre: quale andrai a vedere? Non ti resta che partire e visitare le bellezze floreali ed artistiche del Belgio.

Share.

About Author