Statuette da giardino

0

Il giardino per apparire nella sua migliore forma esige una cura minuziosa e dettagliata, non solo le piante ed eventuale manto verde devono essere curati per abbellire il giardino, esistono anche numerosi accessori che possono donare un tocco particolare e personale alla propria area verde.

gnomo da giardino

Parliamo di statuette ideate e realizzate appositamente per poter “vivere” nel tuo giardino resistendo alle diverse intemperie atmosferiche. Famosi per decorare il giardino sono gli Gnomi; trattasi di statuette dai colori allegri e vivaci, generalmente hanno un’altezza massima di 40 cm e rappresentano simpatici personaggi fiabeschi. Esistono diversi soggetti, oggi è possibile acquistarli sia nei vivai e nei negozi specializzati, ma anche in numerosi negozi ecommerce specializzati su questo genere di articoli. I prezzi variano secondo le diverse combinazioni; si può scegliere tra soggetti in coppia, oppure singoli; alcuni sono raffiguranti in compagnia di piccoli animaletti, oppure nel compiere alcune movenze sempre attinenti all’attività da giardino come la pesca per esempio se c’è un laghetto sito all’interno del vostro giardino.

Oltre gli gnomi per decorare il tuo giardino, si possono comprare anche statuette d’ideologia diversa; per esempio raffiguranti angioletti oppure figure sacre come la Madonna. Questi sono alcuni esempi più noti e usati, ma troviamo anche altri modelli ai quali sono assegnati nomi diversi personalizzati: giovani fanciulle nell’atto di suonare uno strumento musicale, oppure ancora soggetti fanciulleschi, due bambini seduti su una panchina, oppure intenti nei loro giochi da giardino. Esiste davvero una moltitudine di scelta creata per andare incontro a ogni gusto, ci sono anche raffigurazioni di animali, una tra tutte è quella di un gallo o di coniglietto.

Ci sono statue che hanno una valenza diversa e di maggiore impatto visivo che possono raggiungere anche i settanta centimetri di altezza. Soprattutto se nel vostro giardino ci sono delle aree acquatiche, impreziosire queste ultime con una statuetta di valore come quella accennata, raffigurante soggetti in pose eleganti raffinate dona un effetto sicuramente più signorile alla vostra modesta oasi verde.

I prezzi come accennato partono dai 20,00 euro circa, per arrivare a cifre più importanti capaci di raggiungere i 100,00 euro per statuette di misura e di valore sicuramente più prezioso.

I materiali sono studiati in maniera che queste possano resistere alle più avverse condizioni metereologi e che inoltre, non siano troppo pesanti e quindi facilmente spostabili da un luogo a un altro in base alle diverse esigenze e scelte personali.

Ecco l’elenco dei soggetti più classici:

  • Gnomi
  • Oggetti femminili sacri
  • Papere
  • Pecorelle

Raffigurazioni ambientali cinesi, perfette per abbellire il tuo giardino cinese

E ancora guerrieri medievali o antiche lanterne.

Tra i decorsi da giardino ricordiamo che non ci sono solo però questo genere di addobbi, ma anche raffigurazioni in pietra, caratteristiche sono per esempio alcuni disegni lavorati proprio su pietra appunto, costituenti in massi simpatici da porre all’interno di una composizione floreale colorata e magari nelle immediate vicinanze all’ingresso nell’area chiusa del giardino.

Troviamo anche colonnine che fungono da fioreria, si tratta di piedistalli con un richiamo all’arte archeologica classica, spesso costruite in una fibra di vetro resistente leggera capace comunque di resistere alle gelate invernali e alle condizioni ambientali più difficili. Queste per esempio per la loro mole discreta possono essere usate sia in giardino ma anche in grandi terrazzi e balconi spaziosi.

Esistono anche delle simpatiche lampade solari che possono abbellire il tuo giardino, sostituendosi in alcune zone designate ai faretti e lampioni da giardino. Si tratta di statuette raffiguranti alcuni soggetti diversi che possono essere animaletti o anche tronchi finti che si accendono in maniera autonoma in concomitanza del calare del sole.

Questo genere d’illuminazione rende un’atmosfera più gradevole adatta al giardino, alcune di queste per esempio sono completate con alcuni dispositivi particolari che si attivano al solo passaggio di un visitatore, espandendo nell’area anche dei simpatici effetti sonori di adattamento all’ambiente.

Share.

About Author