,

Giardino piccolo, come valorizzarlo con l’arredo

Un giardino piccolo in casa è comunque un ottimo modo per poter usufruire di uno spazio all’aperto. Molte volte, purtroppo, non si riesce a valorizzare e si rinuncia ad un bellissimo ambiente da vivere.

Vediamo insieme alcune idee per valorizzarlo con un arredo di stile, funzionale e adatto ai giardini piccoli.

Come si valorizza un giardino piccolo?

Quando la superficie del giardino di casa è ridotta, non è necessario rinunciare al verde e a uno spazio dove mangiare o rilassarsi. Ci sono delle soluzioni d’arredo strategiche che possono valorizzare gli ambienti per renderli funzionali.

Prima di tutto, si potrebbero adottare delle aiuole prensili. È una tipologia di verde a sviluppo verticale che libera la fantasia, tra piante rampicanti e aiuole con recinzioni antichizzate per rendere tutto elegante e raffinato.

Se lo spazio è poco, il prato verde può dare la sensazione di ampiezza e luminosità. Si potrà arredare l’esterno con sedie e tavolini pieghevoli, con una piccola zona d’ombra. Non solo, il consiglio è di predisporre le casette in legno da giardino 3×2 per conservare oggetti e strumenti, per aver tutto a disposizione e in ordine.

Per chi non vuole rinunciare alle piante e i loro profumi, le erbe aromatiche si sposano perfettamente agli spazi piccoli: un piccolo orticello colorato che darà sicuramente grandi soddisfazioni.

Altra idea di sicuro interesse è predisporre la pavimentazione, per una base solida dei mobili da esterno. I materiali devono essere di ottima qualità e ideali per contrastare le intemperie, altrimenti si rischia di avere uno spazio scarno e rovinato dopo la prima pioggia. La pietra è un classico senza tempo o il legno da esterni, sempre elegante per un tocco diverso dal solito.

Amanti del rustico? Allora è il mattone il giusto compromesso da scegliere, accostandolo al verde della vegetazione per creare un piccolo spazio accogliente.

Per la recinzione meglio una siepe o bambù, per dare una maggiore apertura e naturalezza all’ambiente.

Idee di arredo e di stile per i giardini piccoli

Anche se il giardino è piccolo, lo stile per l’arredo non deve passare in secondo piano. Questo ambiente rappresenta la persona che lo crea e lo vive, cercando di armonizzare e adeguare l’arredo agli spazi a disposizione.

Tra le idee di stile da adottare per un ambiente confortevole ed elegante c’è:

  • Il classico shabby chic che mette in evidenza materiali naturali antichizzati, legno bianco e ferro battuto per un contrasto di colori accattivante. I materiali che vengono scelti sono romantici e caratteristici, con il consiglio di utilizzare vecchi oggetti da personalizzare. Un esempio? La bicicletta bianca della nonna diventa un complemento d’arredo arricchito di una pianta con fiori colorati, posizionata dentro il cestino.
  • Un piccolo giardino Zen che viene creato con diversi materiali naturali, come sabbia – pietre – ghiaia – piante verdi e una piccola fontana per creare un ambiente rilassante.
  • Un giardino esotico tra bambù, rattan, legno scuro e vimini che arricchiscono lo spazio. Non devono mancare le candele profumate e l’incenso per un tocco esotico raffinato. I colori? Estrosi e vitaminici, con il verde come protagonista e il rosso che gli si affianca delicatamente.

Rispondi