Idee originali per il giardino

0

In un mondo globalizzato, imperniato sul consumismo estremizzato, un mondo che da una parte esalta la creatività, ma che dall’altra rende tutti gli uomini schiavi di un mercato del lavoro in crisi d’identità, nel quale far valere la propria dignità di uomini diventa sempre più arduo, il giardino rappresenta l’eccezione. Un giardino è, prima di tutto, lo specchio del suo proprietario. È il luogo in cui l’essere umano è regista, attore e scenografo di un film che verrà osservato dai passanti o da pochi eletti, a seconda delle circostanze e del pensiero del suo proprietario. Le idee originali per il giardino trovano ampio sfogo in questo contesto. Tu cosa sei? Una persona inguaribilmente romantica o un tipo estremamente razionale e pratico?

La fantasia, il motore delle idee originali per il giardino

Sei un tipo romantico? Ecco alcune idee per te: un giardino con scalinate realizzate con tronchi a far da alzata dello scalino e pedata in piena terra. Ai lati della scalinata un rivolo d’acqua scorre, passando da un contenitore all’altro, in una serie quasi infinita di minuscole cascate. I contenitori possono essere annaffiatoi in alluminio o vecchie tinozze in legno. Cespugli e fiori fanno loro da cornice. Sei un tipo pratico, se ami le divagazioni sul tema, puoi inserire nel tuo giardino vasi rotti da cui fuoriescono fiumi di fiori, ove l’acqua è sostituita da un vero e proprio rivolo di infiorescenze. Mentre un vecchio scarpone occupa la scena centrale del panorama, con i fiori che ne svettano fuori. Una vista alternativa per chi osserva, accompagnata dal ritorno alla realtà rappresentato dalla vecchia botte in legno nella quale si incastra la grondaia: un recupero dell’acqua piovana in stile deja vu. Un richiamo alla natura, al vino, ma in modo diverso, all’insegna della praticità e del recupero. In questo contesto, le idee originali per il giardino nascono riutilizzando tutto ciò che hai a portata di mano, a volte modificando soltanto la loro destinazione d’uso, mentre altre volte la stravolgi reinventandoti gli utilizzi Come nel caso delle cassette da frutta in legno, ridipinte in colori vivaci o naturali e poi appese con corde, trasformandole in fioriere. Non dovrai farti mancare i vecchi contenitori della marmellata, in vetro, riempiti di ciottoli colorati, sui quali avrai adagiato una candela accesa.

Se le idee originali per il giardino, per te, rappresentano l’alternativo, il diverso che stupisce, allora potresti dipingere in colori diversi tante vecchie carriole in ferro e farle diventare la casa di fiori a cascata. Oppure sostituire le carriole con vecchie vasche da bagno. Il tuo essere alternativo sfocerà nel recupero vero e proprio se deciderai di colorare i vecchi pneumatici da auto e li trasformerai in tante aiuole.

Nello stesso modo in cui vecchi pallets inutilizzabili possono trasformarsi in originali fioriere, se li utilizzi posizionandoli verticalmente, contro un muro o interrati. E tu, quali idee originali per il giardino hai escogitato?

Share.

About Author