Come realizzare un angolo verde in casa

0

Ti piacerebbe coltivare un piccolo orticello, ma non hai né un giardino né spazio a sufficienza sul balcone? Non preoccuparti, esistono tante idee simpatiche e creative per realizzare un piccolo angolo verde proprio tra le 4 mura di casa.

Bastano un po’ di creatività ed inventiva per realizzare dei piccoli giardini indoor che purificano l’aria, riducono lo stress e danno un tocco personale agli ambienti. Avere un po’ di verde in casa aiuta a recuperare un perfetto equilibrio psicofisico e mette di buon umore. Ecco di seguito alcune semplici idee per realizzare un piccolo giardino in casa.

4 idee per il tuo angolo verde in casa

Piante da appendere in cucina

La cucina non è solo il luogo dove si preparano i piatti, ma è anche il posto dove esprimere la propria creatività. Qui infatti puoi adottare delle pratiche e simpatiche soluzioni pensili che non riducono lo spazio e danno un tocco particolarmente “green” alla cucina.

Nei vasetti che scendono dall’alto puoi coltivare diverse piantine aromatiche, utili sia per insaporire i tuoi piatti sia per spargere una fragranza piacevole nell’ambiente. Puoi anche colorare i tuoi vasetti ed etichettarli per individuare rapidamente le erbe di cui hai bisogno.

I vasetti di terracotta

giardino in casa vasi pianteI vasetti di terracotta sono la soluzione ideale per un terrazzo o un balcone, ma in casa rischiano di diventare anonimi senza personalizzare l’ambiente. Puoi risolvere questo problema con piccoli ritocchi fai da te, per dare quel pizzico di originalità che rende fresco e brioso l’arredo circostante.

Puoi colorare i vasetti con colori acrilici, preferibilmente contrastanti tra di loro per un look più variopinto. Con un pennello largo stendi una prima di base di colore, dopodiché prima che si asciughi decora il vasetto picchiettandolo con una spugnetta per ottenere un effetto simile allo spray. Per completare l’opera utilizza la stessa spugnetta imbevuta di un colore diverso, picchietta sulla base e macchia casualmente il vaso. Il risultato finale sarà estremamente creativo e suggestivo.

Vasetti per le piante con le scatole di tè

Fai un grande consumo di tè? Allora ti consiglio di riciclare le scatole di latta per trasformarle in simpatici vasi fai da te dove collocare le tue piantine da coltivare. Per iniziare pratica due piccoli fori sul fondo della scatola e poi aggiungi una manciata di argilla e terra sufficiente per piantare i semi.

Usa il coperchio come sottovaso e scegli le scatole da trasformare in vasetti anche in base ai colori, così da creare una piacevole continuità stilistica o al contrario un gradevole contrasto cromatico.

Come riciclare vecchi giocattoli in vasetti

Se la tua casa è piena di dinosauri, macchinine e giocattoli che tuo figlio non usa più perché è ormai cresciuto, puoi riciclarli come vasi. Naturalmente devono essere piuttosto spaziosi così da ricavare un piccolo spazio dove aggiungere il terreno per contenere almeno una piantina. Puoi anche colorare e dipingere questi giocattoli, scegliendo accuratamente le combinazioni. Il verde su verde è una soluzione “en pendant” molto carina, mentre un giocattolo colorato d’azzurro che contiene una piantina verde assicura un contrasto molto piacevole ed allegro.

Questi sono solo alcuni dei consigli per realizzare un piccolo angolo verde in casa, ma in generale ti consiglio di attingere a piene mani dalla tua creatività dando vita alle idee più bizzarre e divertenti.

Share.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: