Giardinaggio hi-tec: i migliori gadget ecologici per un prato perfetto

0

Il giardinaggio viene visto come un’attività vintage praticata con gli strumenti tradizionali. In realtà le cose stanno cambiando rapidamente ed anche la tecnologia imperante nella nostra società può dare una grande mano in questo settore. Il cosiddetto giardinaggio hi-tec si basa sull’utilizzo di gadget tecnologici capaci di migliorare le tecniche di coltivazione, con un basso impatto ambientale a beneficio anche della bolletta energetica. Per pulire il prato non devi spezzarti la schiena, basta un comodo robot tagliaerba che fa tutto in autonomia. Puoi conoscere le previsioni del tempo grazie alle app, così da organizzare le tue colture in maniera adeguata. Con gli spruzzini che si comandano da remoto non hai bisogno di lunghi e pesanti tubi d’acqua per innaffiare le piante. Questi sono solo alcuni dei gadget che non possono mancare per un giardinaggio hi-tec e smart.

I migliori gadget per un giardinaggio hi-tec: il robot tagliaerba

Il robot tagliaerba è uno dei gadget che non può mancare nel praticello del perfetto giardiniere. I modelli più moderni si recano automaticamente presso la stazione di ricarica quando la carica sta per esaurirsi, tagliando l’erba in eccesso con estrema cura e precisione. Sono così sofisticati da aggirare in totale autonomia eventuali ostacoli tagliando anche le erbacce negli angoli ed ai bordi. Alcuni modelli sono dotati dell’effetto “mulching”, che sminuzza l’erba e la rilascia sul prato assicurando al terreno un effetto concimante. Fai attenzione a scegliere il tagliaerba più adatto alle tue esigenze tenendo presente la grandezza e la tipologia del tuo giardino.

L’impollinatore hi-tec

Uno dei principali problemi dell’agricoltura moderna è la mancanza di api, che stanno pericolosamente scomparendo. Bisogna assolutamente fare qualcosa per salvaguardare le api, un termometro importante dell’ecologia mondiale, ma nel frattempo si può supplire al problema con l’impollinatore hi-tec. Questo sofisticato dispositivo si ispira all’ambiente ed al comportamento delle api e va ad impollinare i fiori pronti a ricevere il polline sfruttando le informazioni raccolte. L’impollinatore agisce come le api quindi distribuisce il polline nei pistilli senza danneggiare i fiori.

Le migliori illuminazioni hi-tec per il giardino

L’illuminazione nel giardino è importante non solo per ricreare un’atmosfera soffusa, ma anche per potersi orientare tra le piante quando cala il sole. Tra i prodotti più gettonati ci sono le luci a ricarica solare, che danno una grande mano all’ambiente e riducono sostanzialmente il consumo energetico con bollette più leggere. Puoi controllare queste luci anche da remoto, accendendole e spegnendole al momento opportuno con un semplice clic.

Se invece non hai uno spazio esterno a disposizione ma vuoi coltivare le tue piante in casa puoi optare per le luci a led. Questi strumenti si attivano grazie alla programmazione in remoto assicurando l’alternanza tra giorno e notte, ricreando le condizioni necessarie richieste da piante o fiori.

La stazione meteorologica “smart” e le app per giardinaggio

Il kit completo del giardinaggio hi-tec prevede la stazione meteorologica intelligente, capace di individuare e segnalare la temperatura dell’aria, il livello di umidità, il rischio pioggia ecc. In alternativa puoi sfruttare le varie app disponibili per controllare rapidamente che tempo farà domani direttamente dal tuo smartphone.

Share.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: