Piante perenni da giardino che resistono all’esterno tutto l’anno

0

Le piante perenni da giardino sono comunemente definite piante erbacee e hanno un periodo di vita superiore a due anni. Si tratta di piante da esterno perenni che alternano la loro attività a seconda della stagione, quindi di piante resistenti al freddo e al caldo.

La maggior parte delle varietà, infatti, va in letargo nei periodi freddi (autunno/inverno), per poi risvegliarsi e rifiorire in quelli più miti (primavera/estate). Alcune di queste piante da giardino però, possiedono un ricambio generazionale del fogliame che si manifesta in maniera continua durante l’arco dell’anno. Per questo vengono notoriamente definite piante sempreverdi da esterno o piante perenni da esterno.
Esistono molteplici varietà di piante perenni sempreverdi e di piante strane che si possono piantare in ogni periodo dell’anno e che possono aiutarci a capire come creare un giardino fiorito.

Tipologia di piante perenni da giardino

Le piante da giardino perenni arricchiscono il nostro outdoor di colori spettacolari, in quasi tutte le stagioni dell’anno. Si dividono in quattro tipologie:

  • arbusti
  • sempreverdi
  • resistenti al freddo
  • resistenti al sole
magnolia con fiori rosa pianta sempreverde da giardino

Magnolia, pianta sempreverde da giardino

Le piante perenni ad arbusto sono di dimensioni molto grandi e vengono utilizzate per spazi di giardino ampi. Ad esempio la magnolia con la sua imponenza possiede fogliame sempre verde, alternato alla presenza di fiori rosa che caratterizzano la sua bellezza.

Le piante sempreverdi da giardino invece contribuiscono a mantenere il giardino costantemente rigoglioso; inoltre hanno la caratteristica di essere una tipologia di pianta perenne da esterno, tra cui troviamo anche le piante rampicanti perenni e le piante aromatiche perenni.

La scelta delle piante perenni da giardino dipende molto dalle esigenze dell’ambiente in cui devono essere posizionate. Tutto è legato agli spazi che si hanno a disposizione perché, avendo la possibilità di scegliere su un’enorme varietà di piante, è possibile alternare l’implementazione di arbusti più o meno grandi a seconda delle proprie esigenze.

Piante perenni resistenti al freddo

Le piante resistenti al freddo e al gelo della stagione invernale sono quelle maggiormente richieste, perché garantiscono un habitat costantemente verde, mantenendo un giardino sempre vivo e rigoglioso. Di solito si tratta di una tipologia di piante per l’inverno provenienti da zone montuose, dove le temperature sono sempre molto basse e per questa ragione possiedono un’estrema capacità di ambientarsi anche in condizioni estremamente difficili.

Oltre alla magnolia, tra le piante da giardino resistenti al freddo troviamo anche l’ortensia fiorisce una sola volta l’anno, ma mantiene il suo caratteristico colore verde in tutte le stagioni, con un fogliame molto fitto. Un’altra pianta perenne da giardino resistente al freddo è senza dubbio la lavandula, perché possiede una struttura molto robusta. Inoltre è un tipo di pianta da esterno perenne che viene molto usata come cespuglio, come bordura dei viali o come siepe decorativa, soprattutto nei giardini con pietre.

Piante perenni resistenti al caldo

Le piante resistenti al caldo vengono utilizzate nelle zone caratterizzate da aridità e mancanza d’acqua. Queste piante perenni infatti non richiedono eccessiva assimilazione idrica, hanno bisogno però al contrario di molta luce e tantissimo sole.

malva con fiori pianta perenne da giardino resistente al caldo

Malva, pianta resistente al caldo

Tra queste si evidenziano la malva, che spesso viene utilizzata anche come pianta officinale, e l’achillea, che è caratterizzata da una forma cespugliosa. Entrambe sono piante resistenti al sole.
La petunia può essere classificata all’interno di questo genere di piante perenni da giardino, con i suoi fiori che assumono diverse colorazioni. Questa pianta sempreverde si adatta molto alle alte temperature e predilige ambienti luminosi dove il sole è quasi sempre presente.

Un’altra categoria di piante da giardino resistenti al caldo sono le piante aromatiche: timo, rosmarino e salvia. Le piante perenni aromatiche non richiedono eccessiva irrigazione e sono molto resistenti alle forti temperature estive. Il timo in particolare, oltre a essere una pianta ornamentale, possiede caratteristiche selvatiche che gli permettono di vivere anche in condizioni di caldo estremo. Lo stesso discorso vale anche per il rosmarino (sempreverde) e la salvia con le sue foglie caratteristiche e vellutate.

E’ possibile inoltre piantare piante perenni rampicanti, come ad esempio l’edera, che ha un fogliame sempreverde e resistente. Le categorie di piante da esterno resistenti al sole sono molto variegate, soprattutto quelle appartenenti alle zone di macchia mediterranea.

Come scegliere le piante perenni da giardino

Come abbiamo già evidenziato in precedenza, la scelta delle piante perenni da giardino, è condizionata dagli spazi che si hanno a disposizione e dalle zone climatiche dove devono essere impiantate.
Il nostro consiglio è quello di tenere sempre ben presente le caratteristiche logistiche del giardino nella scelta delle piante perenni sempreverdi. Bisogna saper sfruttare gli spazi senza esagerare, creando un ambiente vivo e accogliente in tutti i periodi dell’anno – in questo senso è utile anche sapere come rigenerare il prato. La presenza delle piante sempreverdi in giardino è fondamentale per un risultato ottimale tutto l’anno.

Share.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: